11 Dicembre 2017
[]
news
percorso: Home > news > News Generiche

Unità a Sinistra per il futuro di Castelfranco

04-12-2017 14:42 - News Generiche
Nota congiunta del PD e MDP-Articolo 1 sull´Amministrazione Comunale di Castelfranco di Sotto

In un momento di forte divisione a sinistra, a pochi mesi dalle elezioni politiche nazionali, noi uomini e donne di centrosinistra di Castelfranco di Sotto, che ci identifichiamo nel Partito Democratico, in MDP-Articolo 1 o come figure indipendenti civiche di centrosinistra che sosteniamo convintamente l´Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Gabriele Toti, intendiamo rivolgerci a tutti i nostri elettori e militanti del nostro Comune per rassicurali ed informarli che continueremo ad operare, come sempre abbiamo fatto fino ad ora, per il bene della nostra comunità. Crediamo nell´unità delle forze progressiste e riformiste come un valore imprescindibile per il nostro mandato che gli elettori ci hanno assegnato. Uniti, nonostante le divisioni a livello nazionale, perché crediamo che soltanto insieme si possa costruire un vasto e plurale schieramento di centrosinistra di governo locale all´altezza delle aspettative della nostra comunità in un´epoca nella quale divisioni ed individualismo sono all´ordine del giorno.

Crediamo che le politiche neoliberiste degli ultimi vent´anni abbiano posto le condizioni per lo sgretolamento del tessuto sociale, esaltando la libertà dell´individuo a scapito della dimensione collettiva. Ma un simile libertà, basata sull´assenza di limiti, sul disinteresse al bene comune e sul conformismo, è in realtà illusoria per la sua sudditanza ai modelli e ai consumi imposti dal mercato, e ha come conseguenza l´aumento dell´impotenza collettiva. Si fa sempre più urgente, invece, la necessità di ridare il giusto spazio alla collettività e ridefinire la libertà individuale partendo dall´impegno collettivo dove le sofferenze private potranno essere finalmente pensate e vissute come problemi condivisi, comuni e politici.

Siamo uniti oltre che dal programma dai comuni riferimenti ai valori di libertà, giustizia sociale, solidarietà, partecipazione, legalità, etica e del lavoro propri della nostra Costituzione Italiana. La difesa e la promozione di questi valori hanno proprie radici nell´antifascismo, nella resistenza e nella lotta di liberazione dalla quale è nata la nostra Repubblica. In questi anni, pur nella carenza delle risorse economiche degli enti locali e nei limiti imposti dal Patto di Stabilità, ci siamo impegnati e ci impegneremo nel tempo che ci rimane a disposizione, a costruire un nuovo modello di sviluppo basato sui diritti individuali e collettivi, sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica del nostro Comune.

PD, MDP-Articolo 1 e consiglieri comunali indipendenti di centrosinistra


Fonte: PD e MDP-ARTICOLO 1 Castelfranco

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]